La conquista dei diritti dei lavoratori e il ritorno al licenziamento ad nutum del Jobs Act. Antonio Pizzinato racconta

dal sito www.massacritica.eu http://bit.ly/1KxEMRL  Testo di Adriana Paolini  La riforma del lavoro attraverso la legge delega 183/2014, affossa il valore del lavoro che la Costituzione italiana gli aveva assegnato in termini di dignità, garanzie di libertà e di partecipazione alla costruzione della vita sociale del Paese. Tutti i nuovi assunti del Job Act, in termini …

More

DISASTRO UMANO NELLA EX PIRELLI DI VILLAFRANCA TIRRENA

  Il territorio del Messinese continua ad annoverare sofferenze e morte tra gli ex esposti alle fibre Killer di Amianto e degli altri prodotti altamente cancerogeni tra le aziende che ne hanno trattato detti materiali.. Ieri è toccato a Pietro Duca, che dopo avere sofferto atrocemente, per patologie causate dall’esposizione alle fibre killer e ai …

More

CELEBRAZIONE 70° DELLA LIBERAZIONE

Intenso programma di iniziative, in tutta Italia, per la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione. In particolare a Milano il 25 aprile si terrà la manifestazione nazionale con corteo – alle ore 14,30 – da Corso Venezia sino in Piazza Duomo, dove si terranno gli interventi conclusivi. A MILANO TRE GIORNI DI INIZIATIVE Nella città …

More

28 APRILE: GIORNATA MONDIALE VITTIME AMIANTO

Leggi anche in coda a questo articolo: DISASTRO UMANO NELLA EX PIRELLI DI VILLAFRANCA TIRRENA   In tutti i continenti, il prossimo 28 di aprile – giornata mondiale vittime dell’amianto – si svolgeranno iniziative a sostegno dell’impegno internazionale per l’eliminazione dell’amianto e la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini esposti alla fibra killer. In …

More

TORNARE ALL’UNITÀ SINDACALE

  «Oggi i sindacati hanno perso peso. Tornare all’unità».   Intervista ad Antonio Pizzinato. A cura di Alessandro Grandi – Eco di Bergamo 28 marzo 2015 Ormai è innegabile: il mondo del lavoro, e con esso i lavoratori, è cambiato. I sindacati hanno perso iscritti e oggi, coma mai prima, c’è la necessità estrema di ideare …

More

UNO STORICO FILMATO: A BRACCIA INCROCIATE

“Cronache interne di un contratto collettivo“. Un film documentario sul lavoro e le lotte a Sesto San Giovanni realizzato negli anni Settanta per iniziativa della FLM. A cura di Elena Bedei e Gianfranco Giuliani. Conservato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – Roma. Clicca qui per vederlo: A BRACCIA INCROCIATE – Cronache interne di un contratto …

More

Uscire dalla crisi. Riflessione sull’Avvenire

Le considerazioni svolte dal Professor Colin Crouch,dell’Università di Warwich  – nell’intervista pubblicata su l’Avvenire (vedi allegato) – sono molto interessanti e utili per il confronto in corso per uscire dalla crisi. E’ necessario che il dibattito in Europa, si trasformi  in precise proposte, impegni e mobilitazioni che coinvolgano l’intero continente per realizzare una nuova stagione di sviluppo ed equità …

More

Milano: no alla parata neonazista

LA LETTERA DI CENATI E L’APPELLO UNITARIO ANTIFASCISTA ALLE AUTORITÀ CITTADINE Cari amici vi invio l’appello con il quale l’ANPI, le Associazioni della Resistenza, le Organizzazioni Sindacali, le forze politiche chiedono che nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione non venga autorizzato il tradizionale corteo del 29 aprile che, strumentalizzando il ricordo dei tragici episodi da …

More

PER IL DISARMO NUCLEARE TOTALE

Una serata di confronto e dibattito sulla pace nel mondo e l’eliminazione totale del nucleare. All’incontro, svoltosi recentemente presso il Circolo “El Plueblo” di Pero e  organizzato dal Circolo ARCI e dalla Sezione ANPI, hanno partecipato Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Antonio Pizzinato. Al centro del confronto i contenuti del libro “Esigete! un disarmo nucleare totale” …

More

IL 70° DELLA RESISTENZA A PALAZZO MARINO

MILANO – IL 28 MARZO  alle ORE 9,30 presso presso la Sala Alessi del Comune di Milano, si terrà una conferenza sul 70° della lotta di Liberazione (vedi programma allegato). Il 25 APRILE a Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza, si terrà la Manifestazione nazionale in ricordo della Liberazione . Il concentramento, alle ore 14,00, avverrà in Corso …

More