La conquista dei diritti dei lavoratori e il ritorno al licenziamento ad nutum del Jobs Act. Antonio Pizzinato racconta

dal sito www.massacritica.eu http://bit.ly/1KxEMRL  Testo di Adriana Paolini  La riforma del lavoro attraverso la legge delega 183/2014, affossa il valore del lavoro che la Costituzione italiana gli aveva assegnato in termini di dignità, garanzie di libertà e di partecipazione alla costruzione della vita sociale del Paese. Tutti i nuovi assunti del Job Act, in termini …

More

TORNARE ALL’UNITÀ SINDACALE

  «Oggi i sindacati hanno perso peso. Tornare all’unità».   Intervista ad Antonio Pizzinato. A cura di Alessandro Grandi – Eco di Bergamo 28 marzo 2015 Ormai è innegabile: il mondo del lavoro, e con esso i lavoratori, è cambiato. I sindacati hanno perso iscritti e oggi, coma mai prima, c’è la necessità estrema di ideare …

More

UNO STORICO FILMATO: A BRACCIA INCROCIATE

“Cronache interne di un contratto collettivo“. Un film documentario sul lavoro e le lotte a Sesto San Giovanni realizzato negli anni Settanta per iniziativa della FLM. A cura di Elena Bedei e Gianfranco Giuliani. Conservato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – Roma. Clicca qui per vederlo: A BRACCIA INCROCIATE – Cronache interne di un contratto …

More

Uscire dalla crisi. Riflessione sull’Avvenire

Le considerazioni svolte dal Professor Colin Crouch,dell’Università di Warwich  – nell’intervista pubblicata su l’Avvenire (vedi allegato) – sono molto interessanti e utili per il confronto in corso per uscire dalla crisi. E’ necessario che il dibattito in Europa, si trasformi  in precise proposte, impegni e mobilitazioni che coinvolgano l’intero continente per realizzare una nuova stagione di sviluppo ed equità …

More

Candy: la voce dei protagonisti

Una tesi universitaria, discussa con 110 e lode, dal titolo “Il conflitto industriale negli anni Settanta: il caso della Candy (1968-1973)”, contiene interviste con Antonio Pizzinato, Sandro Antoniazzi, Silvano Tremolada e Antonio Amedeo. L’autrice, la dottoressa Giuliana Arriva, ce ne invia copia e noi volentieri pubblichiamo sia l’estratto con le interviste (“La voce dei protagonisti”) sia …

More

APPALTI: una firma per tutele e diritti

In pieno svolgimento nelle sedi sindacali la raccolta di firme della CGIL per la proposta di legge di iniziativa popolare  Dichiarazione di Graziella Carneri della segreteria della CGIL Lombardia La CGIL ha deciso di porre un’attenzione straordinaria al sistema degli appalti, così diffuso e ramificato da rappresentare una modalità inevitabile per l’organizzazione produttiva moderna, ma …

More

Parità di diritti e tutele

RAPPRESENTANZA SINDACALE: LA LEZIONE  DEI CONSIGLI E IL FUTURO DA COSTRUIRE Lo scorso 30 gennaio a Lecco, promossa dalla Fondazione Pio Galli,  si è tenuta una Conferenza sull’esperienza dei Consigli di fabbrica e il futuro da costruire. Un dibattito molto interessante e importante al quale hanno partecipato i dirigenti sindacali dei metalmeccanici  di FIM-FIOM-UILM -degli anni …

More

BASTA ATTACCHI AL SINDACATO!

OCCORRE CONFRONTARSI, CONTRATTARE, RISOLVERE I PROBLEMI Un milione di italiani, nella manifestazione del 25 Ottobre in piazza San Giovanni a Roma, e nelle varie realtà del paese con scioperi e presidi per difendere l’occupazione, hanno levato la loro protesta con pacifica determinazione. Anziché intervenire nel merito e operare per risolvere i problemi e garantire i diritti, …

More

Confronto serio o sciopero generale

UN MILIONE: IL “POPOLO DEL LAVORO” IN PIAZZA SAN GIOVANNI CON LA CGIL Tutti i mezzi di informazione si sono largamente occupati della manifestazione svoltasi a Roma  sabato 25 ottobre a Piazza San Giovanni: un milione di partecipanti confluiti nei tre cortei partiti da Piazza della Repubblica, Piazza dei Partigiani e dall’Università. Decine e decine di …

More