Intenso programma di iniziative, in tutta Italia, per la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione. In particolare a Milano il 25 aprile si terrà la manifestazione nazionale con corteo – alle ore 14,30 – da Corso Venezia sino in Piazza Duomo, dove si terranno gli interventi conclusivi. A MILANO TRE GIORNI DI INIZIATIVE Nella città di Milano le celebrazioni si realizeranno in tre giornate:
– 23 aprile ore 10 a Milano al Campo della Gloria – presso il cimitero di Musocco – si terrà la Cerimonia in onore dei caduti della Resistenza con corteo, deposizione corone,interventi delle autorità civili, militari e religiose;
– 24 aprile ore 11: a Milano in via Confalonieri, 14 – Quartiere l’Isola – si terrà la cerimonia di inaugurazione della “CASA della MEMORIA”con la partecipazione del Ministro dei Beni e Attività Culturali Dario Franceschini.
– 25 aprile ore 9: deposizioni delle Corone sulle centinaia di lapidi che ricordano i caduti partigiani e deportati; ore 12: incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; ore 14,00: concentramento partecipanti alla manifestazione in Corso Venezia (incrocio via Palestro), ore 14,30 partenza del corteo per Piazza Duomo; ore 16 interventi. – ore 17,30 : alla Loggia dei Mercanti, posa delle corone alle lapidi dei partigiani (allegare foto Loggia Mercanti).